Registra-il-tuo-marchio - Pubblimania

Store
Vai ai contenuti

REGISTRA IL TUO MARCHIO
difendi il tuo marchio dalla contraffazione

pubblimaniacard

PUOI REGISTRARE  IL TUO MARCHIO
O IL NOME DELLA TUA AZIENDA
Valido su tutto il territorio nazionale o nei paesi di interesse

Se registri il tuo marchio ottieni una tutela su tutto il territorio a prescindere dalla notorietà acquisita. Quindi, per poter difendere il marchio da eventuali contraffazioni nel mercato e sul web è preferibile procedere alla registrazione del marchio. La registrazione del marchio ha valenza su tutto il territorio nazionale. Ciò significa che, se si registra il marchio in ITALIA, la tutela sarà solo sul territorio italiano. Per ottenere una tutela oltre i confini italiani è necessario procedere alla registrazione direttamente nei Paesi d’interesse

Quali sono le caratteristiche che un marchio può avere per essere registrato?
Un marchio, per essere considerato tale, deve essere costituito da un segno rappresentabile graficamente – ovvero tramite parole, cifre, lettere, forme del prodotto, disegni, combinazioni di colori – e che distingua i propri servizi e prodotti da quelli degli altri. Inoltre non deve trarre in inganno i consumatori e deve essere caratterizzato dalla “novità”, cioè non deve essere troppo simile a un altro già esistente.

Cosa fare per registrare un marchio in italia?
Prima ancora di procedere con la registrazione vera e propria, sarà opportuno che la società o il libero professionista identifichino un logo di pertinenza per la propria attività e che si assicurino (come già anticipato) che non ne sia già presente già registrato uno identico o molto simile. È importante verificare che tutto sia conforme a quanto richiesto dalla legge, onde evitare che il marchio venga depositato nella modalità scorretta o che venga rifiutato.
Il marchio ha validità 10 anni dal deposito della domanda e può essere rinnovato ogni 10 anni all’infinito. Si considera come data di scadenza del decennio l’ultimo giorno del mese della data di deposito originaria.
Il marchio deve essere rinnovato ogni 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda di registrazione; si può presentare una domanda di rinnovo di un marchio già da 12 mesi prima della sua scadenza.
Si può rinnovare con  un ritardo fino a 6 mesi pagando la mora. Oltre questa data il marchio non più è rinnovabile e va presentata una nuova domanda di marchio primo deposito.

cashback
R OPPURE TM?
Si può apporre la ® quando si è depositato una domanda, ma il marchio non si è ancora ottenuto?
La famosa R cerchiata è il simbolo che indica che ci si trova di fronte ad un “marchio registrato” ed a rigore dovrebbe essere apposta esclusivamente a lato di un marchio per il quale sia già intervenuto un atto di concessione da parte dell’Ufficio competente (U.I.B.M., O.A.M.I., W.I.P.O. a seconda che si tratti di un marchio italiano, comunitario o internazionale) mentre prima di tale momento si dovrebbe apporre l’acronimo “TM” ossia “marchio depositato” che è l’unica che corrisponde alla realtà dei fatti.
In Italia, tuttavia, da parte degli operatori si presta poca attenzione a questa distinzione e normalmente il simbolo ® viene posto a fianco sia di marchi depositati sia di marchi concessi, forse anche per il fatto che la diversa dicitura rovinerebbe la grafica del marchio, e non mi risultano pronunce giudiziarie in merito.
Viceversa all’estero sono molto più attenti alla distinzione e negli Stati Uniti in questo caso si utilizza il segno “TM” per i marchi depositati ed il simbolo ® per quelli già registrati.
Z.A. Corriolo, 5 - 98044
San Filippo del Mela (ME)
Tel. (+39) 090 932531
P.Iva: IT02902080833
facebook
google maps
PUBBLIMANIA
ORDINI
RESPONSABILITA'
CONTATTI
NEWS
ssl sito sicuro
Questo sito è protetto con certificato SSL DV con cifratura della sessione a 128 bit o superiore. I visitatori e i clienti di pubblimania possono trasmettere informazioni ed effettuare transazioni online in modo sicuro e protetto
barra
Torna ai contenuti